corsi sulla qualità

I NOSTRI CORSI SU QUALITA', EFFICIENZA PERSONALE E PROFESSIONALE E SPIRITO DI SQUADRA

Il corso si articola in quattro macro aree che possono venire affrontate singolarmente o in sequenza:

A. Quality Assurance/Management (Gestione della Qualità e 6 σ)
B. Gli Standard ISO 9001 e ISO 14001 (Gli Standard Europei di Qualità per Aziende)
C. Il Team Spirit (Lo Spirito di Squadra – Vincere Insieme in Azienda)
D. L’Analisi SWOT - Efficienza ed Efficacia della Performance (Analisi dei Punti di Forza, di Debolezza, Opportunità e Minacce)

Questo corso è rivolto a dipendenti, responsabili di processo e di progetto, agli IT Manager, ai membri del team di Qualità, agli Imprenditori e ai Dirigenti. E’ inoltre rivolto a tutti i lavoratori che desiderano migliorare la loro performance lavorativa personale attraverso la conoscenza dei principali strumenti per ottenerla.

Si pone come obiettivo quello di definire i concetti base legati alla Qualità, far conoscere le principali tecniche di Quality Management (6Sigma, DMAIC, etc.), gli strumenti di controllo e di miglioramento della Qualità, ed infine mettere in grado i partecipanti di migliorare la Qualità di lavoro in azienda.
N.B.: Il corso è disponibile sia in Italiano che in Inglese con docente bilingue


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LA STRUTTURA DEI CORSI

Quality Assurance/Management Durata: 1 giorno

• La Qualità: Concetto di Qualità, Concetto di Difettosità, Accuratezza e Precisione, Qualità di un progetto, Qualità del lavoro, Qualità di un processo, Standard qualitativi, Strumenti di Analisi, Miglioramenti di Processo, Riduzione della Variabilità dei Processi, Qualità e Risultati Aziendali di Vendita e di Marketing, Supplier-to-Customer Relationship, Customer Satisfaction, Processo di Certificazione ed Enti Certificatori, La Ricerca dell’Eccellenza

• Il Quality Manager: Identikit, Capacità necessarie, Doveri, Le buone abitudini, Le cattive abitudini

• Il Quality Management: Cos’è il Quality management, Regole Internazionali, Aspetti della gestione della Qualità, Fasi di Qualità all’interno di un progetto, di un processo, di un prodotto e di un servizio, Il ciclo di vita di un manufatto aziendale, I segreti del successo, Rischi più comuni, Come funziona un Quality Team che funziona, La Formula Vincente

Gli Standard di Qualità ISO 9001 e ISO 14001
• La Qualità: Concetto di Qualità, Concetto di Difettosità, Accuratezza e Precisione, Qualità di un progetto, Qualità del lavoro, Qualità di un processo, Standard qualitativi, Strumenti di Analisi, Miglioramenti di Processo, Riduzione della Variabilità dei Processi, Qualità e Risultati Aziendali di Vendita e di Marketing, Supplier-to-Customer Relationship, Customer Satisfaction, Processo di Certificazione ed Enti Certificatori, La Ricerca dell’Eccellenza

• Lo Standard ISO 9001 e Lo Standard ISO 14001: L’ente europeo certificatore; dettagli e aziende di appartenenza. Significato della certificazione. Cosa fare per raggiungere uno standard di qualità. Le motivazioni e i costi. Vantaggi della certificazione. Certificazione di qualità e Successo commerciale e finanziario.

Il Team Spirit
• Lo Spirito di Squadra: La relazione interpersonale nella collettività e nella squadra di lavoro, Do-ut-des (ricevo e do), relazione di reciprocità di diritti e di doveri, lo sforzo personale a favore del collettivo, La Comunicazione e le Motivazioni, le incentivazioni immateriali e materiali, il paragone con il militare e il risultato come sforzo comune, il carisma e l’entusiasmo di trascinamento, la ricompensa e le gratifiche, l’Esempio fondamentale del Management, la relazione tra HRM e Team Leader, La Formula Vincente per tutti, il Criterio di Soddisfazione collettivo e individuale, il Legame fondamentale alla Crescita e al Successo Aziendale, L’Eccellenza come dovere e vanto personale. I passi da fare per arrivare allo Spirito di Squadra vero.

• Team Member & Team Leader & Team Management: Identikit, Capacità necessarie, Doveri, Le buone abitudini, Le cattive abitudini.

L’Analisi SWOT - Efficienza ed Efficacia della Performance
• Cos’è un Analisi SWOT della Prestazione/Performance lavorativa e Personale: Concetto di Performance, Concetto di Difettosità, Come analizzare la propria prestazione, come migliorare la prestazione personale e professionale, Strumenti di Analisi, Punti personali e professionali di Forza, di Debolezza, Opportunità, Minacce.

• Sfruttare le debolezze per trasformarle in opportunità: l’Identikit delle proprie capacità, il miglioramento, come valutare le priorità e i passi necessari per il concreto miglioramento; come trasformare le debolezze in opportunità.

• L’Analisi SWOT in azienda e personale: Analisi all’interno di un progetto, di un processo, di un prodotto e di un servizio, i segreti del successo nelle Opportunità, Rischi e Debolezze più comuni, La Formula Vincente per il Miglioramento: come rendere l’Analisi SWOT concreta e proficua.

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