Web App

In un mondo sempre più interconnesso e legato alla permanenza di un collegamento internet, in Diesys Informatica abbiamo investito tanto negli ultimi anni per la formazione del nostro staff per poter offrire alla clientela servizi sempre più innovativi e pensati per adattarsi e sfruttare i nuovi paradigmi di business.
Lo sviluppo di applicazioni per Android e iOS e lo sviluppo di software Web-based sono proprio il frutto di questo nuovo modo di pensare SMART, un treno che non va assolutamente perso non solo per dare prestigio alla propria impresa, di qualsiasi dimensione essa sia, che grazie alla visibilità ottenuta tramite una App per smartphone può accrescere il proprio numero di clienti, ma anche per aumentare la produttività dell'azienda che le usa grazie all'applicazione di queste tecnologiea dispositivi portatili.

Le App per smartphone e le Web App non vanno però confuse tra loro visto che ricoprono compiti differenti e ognuna delle due tipologie ha vantaggi e svantaggi che vanno analizzati nel contesto in cui verranno integrate per poter ottenere il massimo da questi strumenti.

Le WEB APP sono sicuramente più flessibili dal punto di vista del dispositivo. Per funzionare necessitano, infatti, soltanto di un browser internet e potenzialmente sono universalmente compatibili e utilizzabili sia da postazioni desktop tradizionali che da smartphone anche di basso livello, a patto di disporre di una connessione internet.
Per capire bene di cosa si tratta, basti pensare a una delle tante piattaforme di social media presenti nel web, oppure ai servizi di storage e di produttività in cloud offerti gratuitamente da molti dei colossi di internet ma più banalmente alla pagina internet nella quale si accede alla propria posta elettronica via interfaccia web. Queste sono tutte Web App che permettono, da qualsiasi luogo e con un'infinità di dispositivi, di usufruire degli strumenti che si ritengono più comodi.

Diesys Informatica, con le nostre soluzioni software personalizzate, vuole riproporre proprio questa libertà di utilizzo e flessibilità all'interno delle aziende dei nostri clienti, sviluppando Web App per ogni esigenza.

Questo strumento sta prendendo velocemente piede principalmente nel campo dei software gestionali in quanto, oltre ai pregi sopra descritti, può vantare anche una facilità di configurazione senza precedenti. Per poter utilizzare il proprio programma di fatturazione o di anagrafica, per esempio, non ci sarà la necessità di installare nessun pacchetto software proprietario ne di supporto, sarà sufficiente aprire la pagina web del programma ed inserire le proprie credenziali per accedere all'ambiente di lavoro personale di ogni singolo dipendente. Un risparmio in termini di assistenza tecnica non indifferente visto che le configurazioni e le nuove installazioni non devono essere effettuate su ogni singola postazione ma vengono eseguite centralmente sui server nei quali è installato il software. Se in una piccola impresa questo aspetto potrebbe essere trascurabile, in una con centinaia di dipendenti le Web App potranno far risparmiare veri e propri capitali all'azienda.
Agli albori di questa tecnologia le difficoltà maggiori erano legate alla diversa dimensione dei display che rendevano l'esperienza di utilizzo differente da postazione a postazione. Con i nuovi strumenti per la progettazione dei siti internet, invece, oggigiorno le Web App si adattano completamente al device dell'utente così da rendere piacevole l'utilizzo di questi software su qualsiasi tipologia di monitor. Per ottenere la migliore portabilità delle nostre Web App su ogni apparecchio elettronico, i web designer che lavorano in Diesys Informatica utilizzano le più moderne tecniche di responsive design integrando le funzionalità del software ad interfacce funzionali ma nello stesso tempo graficamente gradevoli grazie all'utilizzo di HTML5, fogli di stile CSS, script in Javascript e chiamate AJAX per offrire uno strumento moderno e flessibile alla nostra clientela.